| Benvenuto a LEVICO TERME
Centro della Valsugana, Levico Terme si trova a soli 20 km da Trento sulle rive dell'omonimo lago alle pendici del Monte Fronte. Il comune di origini longobarde diviene noto nel 1184 dopo essere citato in un documento da Papa Lucio III, ma è nell'ottocento che conosce il suo massimo splendore grazie all'efficacia terapeutica delle sue acque, di tipo arsenicale-ferruginose, uniche in Italia. Levico Terme divenne così meta di villeggiatura della nobiltà dell'Impero Austro-Ungarico.
La Montagna
Levico Terme non è soltanto un'ottima occasione per soggiorni di benessere ma rappresenta una meta turistica per tutti coloro che vogliono passare le loro vacanze all'insegna dello sport, delle escursioni, della pesca e della canoa.
Il Lago di Levico immerso in un bellissimo paesaggio alle pendici del Colle di Tenna, è un luogo ideale per passeggiate a piedi o in mountain bike nelle stagioni non invernali per scoprire interessanti scorci panoramici.
D'inverno Levico Terme può essere il punto di partenza per gli amanti della montagna per lo sci nelle stazioni sciistiche di Panarotta 2002, Brocon-Marande, e l'Altopiano di Vezzena. In quest'area vi sono 30 km di piste per la discesa e 30 km di piste per lo sci di fondo oltre alla possibilità di praticare lo snowboard, l'alpinismo lo sleddog e il parapendio. Sono presenti piste di facile e media difficoltà, moderni impianti di risalita e varie scuole di sci. Interessante lo "Ski area Valsugana" che prevede un unico skipass per le stazioni di Panarotta 2002, Brocon-Marande e per pattinare nell'Ice Rink di Piné. Per l'amante dello sci di fondo sarà particolarmente suggestiva la possibilità di salire alla cima Vezzena, detta Pizzo di Levico tra le malghe alpine e i forti della Grande Guerra per godere di un panorama mozzafiato sui laghi della Valsugana.
Le terme
Le acque minerali della stazione termale di Levico e Vetriolo sono arsenicali-ferruginose, e sgorgano da due sorgenti diverse, quella della Caverna del Vetriolo e dell'Orca. La loro azione terapeutica è particolarmente indicata per la cura delle affezioni nervose, del sangue, della pelle e dell'asma. Presso questo stabilimento vengono praticati vari trattamenti tra cui la balneoterapia, inalazioni, aerosol, fanghi, bagni ed irrigazioni vaginali. Presso il Palazzo delle Terme è inoltre aperto da giugno a settembre il Centro di rieducazione funzionale-palestra, per il recupero mediante fisiochinesiterapia delle patologie muscolari ed osteo-articolari.
Le Terme di Levico sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Informazioni utili
Terme di Levico e Vetriolo
Viale Vittorio Emanuele, 1
Telefono 0461.706077/706481
Azienda di Promozione Turistica
Telefono 0461.706101
|
|